Data / Ora
Date(s) - 24/09/2023
15:30 - 19:00
Categorie
Per gli operatori turistici, commercianti e fornitori di servizi del territorio che vogliono conoscere meglio la CICLOVIA FRANCIGENA della VALLE di SUSA e i progetti annessi
un’occasione per fare domande, per raccontare la propria esperienza e insieme confrontarsi e accrescere il valore turistico del nostro territorio
🚴▶️ BIKE TOUR ORE 15.30 da Avigliana
APERITALK ore 17.30 a CASCINA ROLAND – Villar Focchiardo
si chiede cortese conferma di partecipazione a vallesusa.turismo@umvs.it
segnalando la preferenza
1) Bike tour + Aperitalk
2) Aperitalk
Si tratta un’anteprima delle azioni previste dal progetto “AMICI”, condotto da 4 Enti di gestione territoriale (Città Metropolitana di Torino, Unione Montana Val Susa, Syndicat Mixte de l’Avant Pays Savoyard, Communauté d’Agglomération d’Arlysère), che mira a costruire e sostenere una cultura della mobilità sostenibile e a sperimentare servizi di mobilità per il trasporto di persone e merci. Un progetto che contribuisce al programma ALCOTRA, operando sia dal punto di vista del cambiamento di paradigma, mostrando altre possibili forme di mobilità, sia attraverso la creazione di una rete di infrastrutture ciclabili e intermodali.
L’evento di domenica partirà con un BIKE TOUR, che prenderà il via alle 15,30 dalla stazione FS di Avigliana. Accompagnati da guide cicloturistiche di Guide Discovery Valsusa, i partecipanti pedaleranno lungo la Ciclovia Francigena, con arrivo previsto alle 17,30 presso la passerella di Villar Focchiardo.
Seguirà un APERITALK, offerto da Cascina Roland, quindi una Tavola rotonda nella tensostruttura, in cui funzionari, amministratori e operatori specializzati parleranno di progettazione integrata del percorso e sua realizzazione, Mobility Hub, servizi e marketing del territorio, Pellegrina Bike Marathon.
Un’iniziativa che vuole evidenziate le opportunità rappresentate dalla Ciclovia Francigena, progetto di punta dell’Unione Montana, che si collega all’ Eurovelo 17 in Francia e all’Eurovelo 8 in Italia e si integra con altri itinerari ciclabili come AIDA (Alta Italia Da Attraversare) e Corona delle delizie, e che già garantisce circa 40 km pedalabili su tratti ciclopedonali.
“La Ciclovia francigena è un progetto di grande rilevanza per il territorio, che ha visto una crescente affluenza sia a scopo turistico che per la mobilità locale, attraendo un’utenza sempre più vasta e stimolando la nascita di numerose iniziative turistiche ed eventi lungo il suo percorso”, spiega il Presidente Pacifico Banchieri, che interverrà alla tavola rotonda. “Si tratta di un tassello fondamentale del nostro piano di rilancio del territorio, attraverso la valorizzazione del grande patrimonio storico e naturalistico in modo sostenibile”.
CONTATTARCI ENTRO 21 SETTEMBRE:
vallesusa.turismo@umvs.it
La conferma è obbligatoria per ragioni organizzative. In caso di maltempo, l’evento sarà annullato.