Data / Ora
Date(s) - 22/07/2020 - 26/07/2020
Tutto il giorno
Categorie
Luogo
Certosa 1515
La nostra Casa Comune, la Terra, come la chiama Papa Francesco, è in pericolo. La sopravvivenza del genere umano lo è.
Per questo l’associazione Casacomune propone, dal 22 al 26 luglio alla Certosa di Avigliana (To), Sentieri di riflessione, una vacanza con momenti di meditazione su alcuni degli aspetti che stanno determinando cambiamenti drammatici per l’intera umanità e la natura nel suo insieme. Nel contempo, offre spunti e strumenti per attuare stili di vita atti a far fronte a tutto questo. Durante le giornate si alterneranno momenti di riflessione con esperti a passeggiate e laboratori, a lavori in piccoli gruppi e attività corporee all’aperto.
Contenuti e metodo:
accanto all’approfondimento con specialisti delle diverse tematiche (biodiversità, cambiamento climatico, fenomeni migratori, filiera del cibo) verrà dato spazio al racconto di esperienze significative in atto e alla dimensione spirituale sottesa alle tematiche trattate. Nel corso della vacanza si faranno alcune riflessioni all’aperto ed escursioni a carattere culturale e ricreativo. Non mancheranno cene a lume di candela, lezioni di ginnastica meditativa, per chi lo desidera, al mattino o al tramonto. Ecco il programma.
Destinatari:
persone di tutte le provenienze interessate ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali, a partire dall’analisi di quanto proposto dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.
Per iscrizione e maggiori info: Gruppo Abele
Per prenotare i pernottamenti e i pasti presso Certosa 1515, via Sacra S.Michele, 51 Avigliana (TO)è possibile farlo on line