Data / Ora
Date(s) - 10/12/2022
18:00 - 23:00
Categorie
PRESEPI “DA GUSTARE” 2022 A VENAUS
Torna l’atteso momento di Presepi da Gustare
“Presepi da gustare” è ilpercorso enogastronomico inserito nel circuito Gusto Valsusa, che porta la firma della Pro loco, del Comune, dell’Unpli Piemonte e delle associazioni locali.
Un appuntamento, interrotto negli anni della pandemia, che ritorna sabato 10 dicembre 2022, quando i visitatori potranno ammirare gli allestimenti in concorso, accompagnandoli con la degustazione di prelibatezze tipiche del territorio.
La fantasia non ha limiti, nei presepi proposti dai venausini: sia nelle ambientazioni che nei materiali utilizzati, che, solo per citarne alcuni, spaziano dal legno alle pietre senza dimenticare carta e cartone. I presepi sono infatti allestiti in ogni dove: ad esempio in anfratti, stufe, vecchi televisori, nicchie, fontane, lavatoi, botti, abitazioni private.
Quattro le possiblità di visita, a partire dalle 18, con partenze scaglionate di un’ora (l’ultima alle 21).
I partecipanti dovranno essere muniti dei biglietti, in vendita in più punti del territorio, da Oulx fino a Torino.
Da borgata VIII dicembre, dopo aver ritirato il kit degustazione, si verrà condotti mediante navetta in borgata Parore, dove sarà servito l’aperitivo.
Di presepe in presepe si approderà quindi a Borgata Molino, per consumare lo strudel salato con prosciutto e formaggio.
La curiosità e l’appetito saranno stuzzicati strada facendo, raggiungendo Borgata Costa, dove i visitatori troveranno ad attenderli la “mitunà”, zuppa di verze, patate e toma. Accarezzato lo stomaco (ma nel tragitto sono comunque previsti punti tappa coperti e riscaldati) si giungerà alle Scuole Comunali, dove verranno serviti gli agnolotti piemontesi al sugo di arrosto.
Borgata San Rocco e Piazza d’la Marghera saranno le tappe successive, che offriranno rispettivamente fricandò, Foccaccia venausina, vin brulè e caffè. Ad ogni tappa sono previsti acqua, vino e the caldo.
Gli adulti pagano 20 euro, i bambini da 6 a 10 anni 12 euro. L’accesso è gratuito per bambini fino a 5 anni d’età.
Ulteriori informazioni contattando il 3401841602, 3427632212, la mail proloco.venaus@email.it o visitando il sito www.presepidagustare.it.