Data / Ora
Date(s) - 08/10/2022 - 09/10/2022
Tutto il giorno

Categorie


IT.A.CA. Festival del turismo responsabile ad Avigliana

La quattordicesima edizione di IT.A.CÀ, migranti e viaggiatori, Festival del turismo responsabile, quest’anno si svolge in 14 regioni italiane per declinare attraverso le sue 24 tappe il tema 2022: habitat, abitare il futuro. Unico evento in Europa, nato per portare un nuovo sguardo sul viaggiare responsabile e sostenibile, Itacà passerà anche da Torino e la Valle di Susa grazie a Viaggi Solidali e alle sue attivita presso Ostello Casa Conte Rosso

Programma ad Avigliana:

sabato 8 ottobre 

Visita guidata all’ecomuseo Ex-Dinamitificio Nobel.
Appuntamento: ore 15 al Dinamitificio Nobel (via Galinié 38).
Costo a persona: euro 5.
Info e prenotazioni: Ufficio del turismo, tel. 0119311873 – 3711619930 – ufficioiat@turismoavigliana.it.

Piazza Conte Rosso – Giardino delle donne
Aperitivo proposto da Ciclocucina – Ore 19. In caso di maltempo l’aperitivo non può essere servito.

Spettacolo teatrale “Due gocce nella polvere” – Compagnia teatrale Fabula Rasa ore 20:30. Presentazione di Teatro Senza Confini a cura di Beppe Gromi e alcuni abitanti del progetto che compie 22 anni di attività. Ore 21:15 inizio spettacolo.

Un monologo intenso e poetico, il racconto di una fuga e una rinascita in una nuova casa, Alassane ci emoziona attraverso parole, danza, musica e sogni e il suo sorriso accarezza i segni di un’esperienza scritta sulla pelle e nell’anima.

Evento gratuito, non è necessaria la prenotazione.
In caso di maltempo lo spettacolo si svolge all’auditorium Bertotto, scuola Defendente Ferrari (via Martiri della Libertà).

Domenica 9 ottobre

Passeggiata naturalistica ambientale. Escursione da Piazza Conte Rosso ai ruderi del Castello di Avigliana lungo i sentieri dell’area collinare del Parco Naturale dei Laghi di Avigliana alla scoperta dell’evoluzione del paesaggio dai villaggi su palafitte preistoriche alla rivoluzione industriale della seconda metà dell’ottocento. Il ruolo dell’Ente Parco non è solo la protezione ambientale ma anche l’animare un progetto di fruizione turistica sostenibile.

Appuntamento: ore 10 alla Casa Conte Rosso (piazza Conte Rosso 20).

Escursione su sentieri che richiedono un minimo di preparazione fisica e attrezzatura adeguata (scarpe da ginnastica con suola non liscia o scarponcini leggeri da trekking). Bambini a partire da 8 anni.

Costo a persona: gratuita.

Prenotazione obbligatoria: Marco Pozzi – Polvere di stelle, 3395004191.

Info: www.festivalitaca.net.

Mappa non disponibile