Data / Ora
Date(s) - 16/05/2021
Tutto il giorno
Categorie
Duma c’anduma – Trekking e Viaggi a piedi e Val Susa Turismo
Duma C’Anduma propone: In bici sulla Via dei Pellegrini
Fin dall’antichità la Valle di Susa è stata via di transito per innumerevoli pellegrini, mercanti, eserciti e nobili che contribuirono allo sviluppo di una ricchezza culturale di respiro europeo. In questa cicloescursione ad anello pedaleremo seguendo le orme degli antichi viandanti tra natura, arte e storia.
Il nostro itinerario partirà da Collegno e risaliremo verso l’imbocco della valle fiancheggiando la Dora Riparia, immersi nel verde del parco e con il chiacchiericcio del fiume a tenerci compagnia. Scorgeremo piccole chiesette romaniche e attraverseremo il centro storico di Alpignano, per poi proseguire sulla ciclostrada che ci porterà a Caselette, con il suo castello a dominare l’ingresso in Valle di Susa. Raggiungeremo infine Almese, antico borgo medievale che ospita il Ricetto di San Mauro.
Ci lasceremo alle spalle le montagne e ritorneremo pedalando lungo una delle antiche vie Francigene, dove incontreremo la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso e, più avanti sulla collina morenica, il Castello di Rivoli. Ritorneremo poi a Collegno lungo un piacevole itinerario ciclabile tra campi coltivati.
Mappa non disponibile