Data / Ora
Date(s) - 23/09/2022
Tutto il giorno
Categorie
Grazie al lavoro di coordinamento realizzato in collaborazione con alcune imprese e chef da sempre vicini al progetto Laboratorio Valsusa (ormai Alte Valli) e sotto la regia di CNA Torino, anche la Valle di Susa sarà presente a Terra Madre Salone del Gusto 2022, manifestazione enogastronomica organizzata da Slow Food, Regione Piemonte e Comune di Torino che riunisce ogni due anni produttori e artigiani del settore agroalimentare di tutto il mondo.
Una ricca partecipazione “di territorio” voluta dal nostro Laboratorio che venerdì 23 settembre presenterà al Parco Dora, presso lo stand della Camera di Commercio di Torino, due showcooking finalizzati a far conoscere ad un pubblico più vasto piatti e prodotti valsusini. Allo stesso scopo, seguirà ciascun appuntamento la distribuzione del libricino “La Valle dei Sapori”, pubblicazione realizzata insieme a Conad Avigliana e Camera di Commercio di Torino allo scopo di valorizzare i prodotti, le ricette e le aziende del territorio.
Programma incontri e degustazioni
- Il primo degli appuntamenti, La Valle dei Sapori in quota – Prodotti, aziende e ricette dell’Alta Valle di Susa è previsto alle ore 11:30.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente dell’Unione Montana Alta Valle di Susa Mauro Carena, sarà la chef Silvia Merlo, titolare del ristorante La Table Dlouz Amis di Beaulard, a guidare la presentazione. Alla preparazione delle Cajettes, cucinate utilizzando le patate dell’Azienda Agricola Perotto di Salbertrand), seguiranno le spiegazioni e gli assaggi della Fioca e dei Biscotti alla lavanda, mentre per dissetarsi si potrà contare sull’eccellenza dei vini di Giancarlo Martina (Giaglione) e dei famosi liquori alla lavanda dell’Azienda agricola Sollier (frazione Ramats di Chiomonte). Coordinati nelle rispettive presentazioni, gli stessi produttori si alterneranno durante lo showcooking per spiegare il loro importante lavoro e le loro produzioni.
- Per la Bassa Valle di Susa si replica invece alle 16:30 quando Luca Giai, Assessore alle fiere e prodotti locali dell’Unione Montana Bassa Valle di Susa, passerà la parola a Rosa Del Gaudo, food blogger e chef del Rifugio Rocca Sella, che guiderà gli appassionati alla degustazione.
La Valle dei Sapori – Prodotti, aziende e ricette della Bassa Valle di Susa, questo il titolo del secondo appuntamento, prevede la preparazione e degustazione di un riso sfumato all’idromele (Azienda Idromele dei Taurini di Caselette) con una toma dell’Azienda Agricola Paolo Cibrario (frazione Bertassi di Avigliana) a cui seguiranno le classiche Siole Piene 100% made in Valsusa: le cipolle bionde saranno infatti quelle di Drubiaglio sapientemente coltivate da Cascina Drubi (già riconosciute come prodotto De.C.O e Presidio Slow Food) ripiene con la squisita carne della caprese Red Barn Farm, da gustare con l’incredibile pane in pasta madre del Panificio Marzo (Susa e Venaus).
Sarà quindi la celebre Focaccia di Susa del Panificio Favro a chiudere la degustazione, arricchita in tutte le sue fasi dai sempre più eccezionali vini dell’almesino Giuliano Bosio. Anche questo secondo appuntamento darà spazio ai produttori per presentarsi e presentare i frutti del loro lavoro.