Data / Ora
Date(s) - 04/09/2022
9:30 - 17:00
Categorie
La borgata Mocchie a Condove ospita il 4 settembre la “Sagra della patata”, promossa dall’A.P.S. Pro Loco e dal Comune di Condove.
La Sagra, inserita nella rassegna gastronomica GustoValSusa, si svolge nella piazza della chiesa di San Saturnino, con uno sguardo panoramico sulla Valle di Susa. Ad accogliere i visitatori il monumento dedicato alla civiltà montanara.
Sagra della patata di Mocchie, 4 settembre 2022, Borgata Mocchie, Condove, orario 10,00 – 19,00
A Condove, nella borgata Mocchie, dal 2001 annualmente rende onore alla patata di montagna che da sempre rappresenta un’importante fonte di sostentamento nell’alimentazione umana e, soprattutto nei periodi di povertà, ha sfamato generazioni di montanari. Sono numerose le varietà locali valsusine, seminate a quote più o meno elevate che, oltre a garantire una buona pezzatura, consentono di disporre di un prodotto di assoluta qualità.
La borgata Mocchie, posta a 791 m di quota, sulla strada che risale il vallone del Gravio su fino all’ampio colle del Colombardo, dedica un’apposita Sagra, nella prima domenica del mese di settembre, denominato proprio la “Sagra della patata di Mocchie”. Ad ideare e promuovere l’iniziativa l’associazione turistica Pro Loco ed il Comune di Condove che, negli anni, hanno arricchito l’evento di attività collaterali alimentari, di divertimento, musicali e di interesse turistico.
La location merita un apprezzamento particolare: la piazza antistante la chiesa di San Saturnino offre uno sguardo panoramico sulla Valle di Susa, nella quale troneggia la Sacra di San Michele e si scorgono in lontananza i due laghi di Avigliana. La piazza ospita il monumento dedicato alla civiltà montanara, raffigurante una figura femminile, per riconoscere le fatiche e sofferenze delle donne montanare, ma anche valorizzarne la forza e la fierezza.
Nella giornata è possibile visitare il Museo Etnografico “La Ghindana”, che illustra il modo antico di vivere in questa zona, attraverso oggetti di vita quotidiana e strumenti di lavoro donati dagli abitanti della borgata e delle frazioni vicine dal 1997 ad oggi. Il museo prende nome dal vicolo traverso in cui è posto, è dedicato al suo fondatore Pino Donatone ed è gestito dai volontari. L’esposizione è divisa in due locali, uno dedicato agli oggetti della vita casalinga quotidiana, il secondo mostra utensili per il lavoro agricolo e di alpeggio.
A fare da corollario all’evento l’immancabile mercatino di artigianato e prodotti tipici come patate, formaggi, tisane, biscotti.
La giornata è allietata dall’animazione musicale de “I sonadur ‘d Moce” e dalle attrazioni ludiche organizzate dall’Associazione Pro Loco e dall’associazione “Mocchie e dintorni” che culmineranno con la premiazione, alle ore 17,00, della “patata più pesante”, della “patata più strana” e del gioco “Indovina il peso della toma” con in palio prodotti alimentari di eccellenza del territorio.
Chi trascorre la giornata in borgata può usufruire del “Pranzo della patata” preparato dalla Pro Loco, con patata, salamino, toma, pane, biscotti, vino, caffè a € 12,00 oppure provare i “Menù speciali della patata” presso trattorie del territorio.
Per facilitare l’accesso è garantito il servizio di navetta gratuito da piazza Martiri di Condove alla borgata di Mocchie, continuativo dalle ore 9,30 alle ore 19,00.
Per informazioni 3477208184 – proloco.condove@gmail.com – www.prolococondove.it