Data / Ora
Date(s) - 25/06/2022 - 02/09/2022
0:15 - 23:45

Categorie


Almese è pronta a dare il benvenuto alla stagione più calda dell’anno proponendo a cittadini e turisti un ricco programma di appuntamenti.

  • Si parte sabato 25 giugno alle ore 21:30, al fresco del Parco Robinson di Rivera, con lo spettacolo teatrale “Chi ama brucia” della Compagnia Ortika: un appuntamento della rassegna Camaleontika sui “campi di accoglienza” per migranti stranieri, tratto da interviste originali a lavoratori ed ex-reclusi del C.I.E. di Torino, realizzate per una ricerca antropologica di Alice Conti (ingresso 12 euro, prenotazione consigliata: 3348785494 – rassegnacamaleontika@gmail.com).
  • Dal 25 al 27 giugno, invece, arriva “Baratuciat. Vitigno DiVino”, l’attesissima tre giorni organizzata in collaborazione con Unione Montana Valle Susa e Associazione Tutela del Baratuciat e vitigni storici, che prevede tanti appuntamenti imperdibili per gli estimatori del vino e dei sapori autentici del territorio, che si terranno principalmente in piazza Martiri della Libertà ad Almese (QUI il programma dettagliato).
  • Domenica 26 giugno, al parco Robinson, arriva il rapper milanese Jack The Smoker che si esibisce live insieme ai ragazzi di Spazio X dalle ore 19 in occasione del concerto “Aspettando l’Alta Felicità”! Presenti anche Bojana Krunic & The Balkan Orkestar of Madness (info: spaziox.almese@gmail.com).
  • Si prosegue sabato 2 luglio con una giornata di pittura en plein air a cura di artisti locali con “passeggiata resistente” che si svolge tra piazza Martiri e borgata Malatrait (info Ass. culturale Cumalè: 3289161589 – cumale.ass@gmail.com). La sera, inoltre, si tengono la cena “Pizza all’aperto”, organizzata dagli Amici del Palio alla Casa Parrocchiale di Milanere (ore 19), il concerto country blues rock de I Rinnegati in piazza Martiri (ore 21), e lo spettacolo teatrale “Eva, diario di una costola” (ore 21), di e con Rita Pelusio al parco Robinson (rassegna Camaleontika).
  • Domenica 3 e 31 luglio, gli appassionati di storia e architettura, potranno prendere parte alla visita guidata gratuita al Borgo medievale di San Mauro, organizzata dalla F.I.E., e scoprire uno dei luoghi più caratteristici della Bassa Valle di Susa (info e prenotazioni: 3382011184 – info@fiepiemonte.it). Sempre il 3 luglio, ma anche il 17 e il 31 luglio e il 28 agosto, l’ArcA di Almese propone un’immersione nell’archeologia per conoscere la storia, la cultura e le funzioni della Villa romana di borgata Grange, risalente al I secolo d.C. (info e prenotazioni: 3420601365 – arca.almese@gmail.com). Infine, la sera, gli Amici del Palio propongono una commedia teatrale che va in scena nella Casa Parrocchiale di Milanere.
  • Dal 7 al 24 luglio, al parco Robinson, torna il BierFest, la tradizionale rassegna musicale e gastronomica, dedicata soprattutto alla birra, con tanti appuntamenti e concerti per tutto il mese di luglio (info: bierfestalmese@gmail.com).
  • Sabato 9 luglio, gli Amici del Palio presentano, nella Casa Parrocchiale di Milanere, uno spettacolo, con Sonia De Castelli e Loris Gallo, fatto di canzoni, comicità e magia! Il giorno seguente, domenica 10 luglio, l’associazione Cumalè organizza, dalle ore 12:00, una nuova edizione della “Festa d’Arte” nell’Arboreto didattico a Pian dei Listelli.
  • Domenica 17 luglio, sempre all’Arboreto di Almese, torna il “Festival del Bosco”, con laboratori tenuti da operatori del benessere, un’area di intrattenimento per bambini, e l’esposizione e vendita di prodotti naturali, artigianali e agricoli lungo la pista tagliafuoco (info: boscoterapia@gmail.com), mentre la sera, in piazza Martiri, si tiene il concerto di Gigi Giancursi: un viaggio musicale nelle favolose estati degli anni ’60 e ’70!
  • Venerdì 29 luglio torna lo swing del Due Laghi Jazz Festival, diretto da Fulvio Albano (info@jazzfest.it – www.jazzfest.it), mentre venerdì 5 agosto il festival itinerante “Lo Spettacolo della Montagna” di Onda Teatro fa tappa alla Villa romana con lo spettacolo “Passione” di e con l’attrice, regista e drammaturga torinese, Laura Curino, che rappresenta la sua “passione” nel contesto storico della frazione Rivera. Un monologo di grande intensità emotiva, con cui la Curino, una tra i maggiori interpreti del teatro di narrazione, racconta di lei quando da bambina venne “strappata” dalla campagna e portata a vivere nella periferia torinese, e della scoperta del teatro e del progressivo raffinamento di una vocazione (info: info@ondateatro.it).
  • Sabato 6 agosto, il giovane cantante di Almese Vins si esibisce live in piazza Martiri della Libertà dalle ore 21, proponendo alcuni brani tratti dal suo repertorio.
  • Sabato 27 agosto, in piazza Martiri, è la volta di “RISOrse in Comune. Giornata per la Guinea”, un aperitivo con performance dalle ore 18, e lo spettacolo teatrale “Due Gocce nella Polvere” con Alassane Conde alle ore 21.
  • Per chiudere in bellezza, venerdì 2 settembre, arrivano i Modena City Ramblers al parco Robinson! Con un paio di anni di ritardo causa Covid-19, il gruppo folk livornese torna per festeggiare i 15 anni di “Appunti Partigiani” con un tour che li vedrà impegnati tutta l’estate ed oltre (prenotazioni biglietto su TicketOne).

INFORMAZIONI: Ufficio Cultura del Comune di Almese, tel. 0119350201 (int. 1-4) – cultura.istruzione@comune.almese.to.it.

Mappa non disponibile