Data / Ora
Date(s) - 07/10/2022
19:00 - 21:00

Categorie


Archeoapericena ad Avigliana

L’Associazione Archeologica Aviglianese – A3, con il patrocinio della Città di Avigliana e in collaborazione con la tipografia Graffio e il ristorante Lago Grande, organizza per le ore 19 al Bel Sugné (corso Laghi 296) l’Archeoapericena “Architetture fortificate lungo la Valle di Susa nel tardo medioevo. Avigliana – La diocesi di Susa delle origini. Il Settecento valsusino.”

L’Archeoapericena vede come protagonisti della serata Andrea Longhi, professore di storia dell’architettura al Politecnico di Torino, Paola Comba, archeologa, e Andrea Maria Ludovici, storico dell’arte e archivista. Dialogano insieme a loro Piero Del Vecchio e Dario Vota, curatori del progetto editoriale “Terra di confine. Storia delle Valli di Susa. Voll 1-3”.

Durante la conferenza viene presentato questo progetto editoriale che permette di rivivere le fasi più importanti di alcune fortificazioni valsusine entrando nella vita quotidiana degli abitanti aviglianesi grazie agli studi archeologici e cercando di comprendere le remote origini della diocesi della Val di Susa.

È l’occasione per dialogare insieme ad un gruppo di esperti e studiosi, immersi nella meravigliosa cornice del Lago Grande, gustando il menù proposto dal Bel Sugné che prevede una battuta di fassone con scaglie di grana, un’insalata di toma con noci e sedano, un flan di verdure con crema di Castelmagno e risotto. Per i più piccoli, fino all’età di 10 anni, è previsto un menù ridotto.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro il 4 ottobre: 3711619930 (mercoledì-giovedì 9.30-13.00, venerdì-sabato-domenica 9.30-13.30/14.30-17.30) – ufficioiat@turismoavigliana.itarcheologia.aviglianese@gmail.com.

Il costo dell’apericena è di € 15 per gli adulti e € 9 per i bambini fino a 10 anni.

Mappa non disponibile