Sapete cosa fa un accompagnatore cicloturistico della Regione Piemonte?
E quali solo le nuove professionalità turistiche specializzate in Valle di Susa?
Crediamo sia importante accrescere le professionalità turistiche in un territorio per uno sviluppo sostenibile e da offerte di qualità!
Ne parliamo con i 6 nuovi Accompagnatore Cicloturistico della Regione Piemonte abilitati e specializzati in Valle di Susa che si raccontano per tante #valsusaexperience Bike.
Ancora complimenti a:
Conosciamoli meglio!
- Marta Favro
Stanca di guardare l’orizzonte dalla finestra di un ufficio in città, dopo oltre 10 anni di lavoro nel settore del web marketing ha scelto di rimettermi in gioco e cambiare prospettiva, assecondando la mia passione per la natura, lo sport all’aria aperta e i viaggi, diventando così guida cicloturistica della Regione Piemonte (e a breve anche guida escursionistica ambientale). Attualmente collabora con Duma C’Anduma – trekking e viaggi a piedi – e Bike Trotter – viaggi in bici. Non ancora del tutto contenta e desiderosa di soddisfare la mia sete di sapere, ha inforcato gli occhiali e mi sono rimessa sui libri. Ho deciso così di iscrivermi al corso di Laurea Magistrale in Lingue e Culture per la Promozione delle Aree Montane presso l’Università della Valle d’Aosta, coniugando il mio grande amore per le lingue straniere e il mondo e la cultura alpina.Una viaggiatrice dal passo lento e dall’animo curioso, una fotografa per passione e una lettrice instancabile che ha abbracciato un turismo e uno stile vita il più possibile responsabile, consapevole e sostenibile. Amo scoprire nuovi luoghi e guardare con occhi sempre diversi quelli che già conosco, ma soprattutto condividere e raccontare le innumerevoli bellezze naturalistiche e culturali dei territori che attraverso.
Posto cuore in Valle di Susa: la Certosa di Montebenedetto a Villar Focchiardo.
- Claudio Maritano
Claudio aviglianese doc e Bike ValSusa ambassador, si è occupato di alimentazione naturale e alle certificazioni biologiche, ma la sua passione è anche la bicicletta e in particolare la bicicletta da strada.Pedalare lo fa stare bene e grazie alla bicicletta ha fatto riscoperto la Valle di Susa, le sue strade e le sue montagne e mi sono reinnamorato della mia valle. Sono stato anche un corridore, poi sono diventato istruttore FCI e ora seguo il vivaio di un’associazione locale.Offre alcuni suggerimenti per scoprire il nostro territorio in sella alla bicicletta da strada e riperocorrere anche le strade del campioni del Giro d’Italia.
- Diego Merlo
Diego è una Guida MTB Bike ValSusa ambassador, accompagnatore cicloturistico della Regione Piemonte e parte di Guide Discovery Val Susa.
Seguitelo per essere accompagnati sulle strade e sentieri montani in luoghi straordinari dell’Alta Valle di Susa.
I suoi itinerari sono per tutti gli appassionati gli sportivi che vogliono cimentarsi con fat bike, per le famiglie che vogliono godersi una giornata nella natura, e per tutti coloro che vogliono divertirsi in MTB o E-bike alla scoperta di sentieri inconsueti.
- Fulvio Fassino
Istruttore e guida cicloturistica diplomato S.I.M.B. (scuola italiana mountain bike) dal 2001, negli anni la mtb mi ha portato a scoprire e cavalcare molte montagne del mondo; dalla “kamikaze trail” a Mammouth Mountain al “Grande Atalnte” in Mariocco, dagli Appennini a tutto l’arco alpino, dall’Etna allo Chaberton.Pellegrino nei “camini di Santiago”, della “Susa-Roma” sulla Via Francigena co-autore e promotore della “via Verde Valsusa 3V”.Co-fondatore dell’associazione “avventuriamoci…inbike”, poi denominata Falabrak101%, co-fondatore dell’associazione “Guide Discovery Valsusa” di cui sono vice-presidente.
- Fabio Raimondo
Luogo preferito: il lago del Moncenisio Classe 1975, nato ad Avigliana, amante da sempre della montagna e di tutto ciò che è in grado di offrire, che sia un bel panorama o un prodotto tipico, soprattutto perchè amo la buona cucina.Dopo aver imparato a camminare mio papà mi ha insegnato ad andare in bicicletta (era già una sua passione) da li è nato l’amore per quei mezzi a due ruote dall’equilibrio instabile che siano biciclette o motociclette. - In giovane età ho fatto MTB a livello agonistico associato associato con il Gs Moncenisio di Caprie, fino ai 20 anni per poi passare temporaneamente alle due ruote a motore e viaggiare appena si poteva. Ho sempre lavorato chiuso nei uffici tecnici industriali e nel 2014 ho deciso di ritornare a tempo pieno a pedalare associandomi prima con CAI di Alpignano,visto che avevano una sezione di mtb molto attiva.
Successivamente ho conosciuto il gruppo valsusino di Avventuriamoci in Bike/Falabrak ed ho iniziato a pedalare con loro per poi entrare nel loro e collaborare nelle uscite in bici. Visto che sia nel CAI che nel gruppo dei Falabrak gli itinerari proposti erano graditi nel 2018 mi sono iscritto all’Accademia Nazionale di mtb per il corso di guida mtb. Nel 2019 con è stata fondata l’associazione Guide Discovery Valsusa di cui sono uno dei soci fondatori. Di conseguenza per regolarizzare il tutto abbiamo deciso di iscriverci al corso di accompagnatore cicloturistico della regione piemonte.Una cosa che non ho scritto prima è che da quando sono nato ho sempre fatto tutto in coppia con mio fratello Marco Raimondo, siamo cresciuti insieme non solo nell’età ma anche nelle passioni che condividiamo da sempre.
Nell’ultimo anno ho scoperto anche un lato della bicicletta che non conoscevo, quello più familiare e cicloturismo, perché oltre aver traviato la mia compagna prima alla motocicletta e poi al movimento più lento sui pedali, ora ho iniziato anche a trainare un rimorchio con la pupetta, dove mi sta insegnando a meravigliarmi delle cose semplici, di tutte quelle cose che ormai diamo per scontate e non ci facciamo più caso.
- Marco Raimondo
Co-fondatore dell’associazione “Guide Discovery Valsusa“.
Il bosco ed i sentieri sono il mio pane quotidiano, per escursioni e pedalate all’aria aperta tutto
l’anno, ferrate nel periodo caldo e ciaspolate in inverno.
Ho iniziato da giovane a giocare con tutte le biciclette che mi passavano in mano fino ad iniziare a correre in mtb con il gs Moncenisio nel cross country e nel downhill.
Passato poi al gruppo Cyclo e di seguito ad Avventuriamoci in Bike Falabrak mi sono dilettato
ancora nelle gare con il cross country e la bici da corsa per poi passare definitivamente al
cicloescursionismo perchè era più bello fermarsi e guardare intorno a se invece che essere di corsa. Profondo conoscitore della mia Valle di Susa la attraverso con ogni tipologia di bici, soprattutto sfruttando le ciclabili della zona e sentieri più panoramici, utilizzando gli apparati gps per allargare le mie conoscenze territoriali. Mi diletto come passatempo nel montaggio completo delle mie biciclette e nella loro cura
cercando sempre di provare materiali nuovi e diversi per accrescere la mia esperienza.- Accompagnatore Cicloturistico della Regione Piemonte
- Guida dell’Accademia NAzionale di Mtb
- Cofondatore e membro del Direttivo dell’A.S.D. GuideDiscoveryValsusa
- Collaboratore del direttivo e socio dell’A.S.D. Avventuriamoci in bike… Falabrak
- Membro e collaboratore del Cai Alpignano
Posto del cuore in Valle di Susa?
Moltissimi…Ma tutti conosciuti da giovane con mio papà che è mancato lo scorso anno, e possono essere il Pilone della Costa ad Almese, il santuario della Madonna della Bassa, Moncuni e il Moncenisio, tutte mete dei miei giri in bici in bassa valle di Susa.
Un pensiero mio che ho descritto all’esame da Accompagnatore è proprio: la bellezza del viaggio, far amare anche quella parte, far capire il bello della bici, oltre ad avere una meta.