Facile

Lago-del-Moncenisio-percorso-bike
Lago-del-Moncenisio-percorso-Mountain-bike
previous arrow
next arrow
ArrowArrow
Slider

Lago del Moncenisio

Un must per godere di un panorama tra i più belli che la Valle ha da offrire, nel cuore del Moncenisio, adatto ad un giornata in MTB in famiglia. Una volta lasciata l’automobile presso la diga del Moncenisio, si scende lungo il versante nord del Colle fino alle rive del Lago. Qui il percorso ad anello vi lascia la possibilità di pedalare sul perimetro in senso orario o antiorario; in entrambi i casi portate con voi una macchina fotografica oppure un’action camera perché il paesaggio vi lascerà a bocca aperta. Una volta chiuso l’anello, tenetevi pronti per la risalita di ritorno verso il confine italofrancese, da dove il tramonto sembrerà ancora più bello.

Caratteristiche

Difficoltà Facile
Dislivello 800 m
Distanza 31 km
Tempo di percorrenza 5,15 h

Sentiero lungolago

Sentiero Lungo Lago di Avigliana

Il percorso naturalistico si snoda sui sentieri e sulla pista ciclabile sterrata attorno al Lago Piccolo, adatto a tutti sia a piedi che in mountain bike. Il percorso permette di scoprire scorci naturalistici, ruscelli che alimentano il lago e alcune vecchie borgate. L’inizio del percorso è presso l’antica stazione di pompaggio dell’acqua del lago per uso agricolo, superando Cascina Felisio e nei pressi del torrentello che nasce dalla Benna Bianca. Vi sarà possibile scorgere nelle sue acque alcune rarissime ninfee e scoprire tra le fasce di canneto germani, vedere volare aironi cinerini e folaghe.

Il percorso conduce poi alla Torbiera di Trana, abitata da gamberi di acqua dolce, che si caratterizza per una fitta boscaglia, per la presenza di acqua tiepida e per alcuni ritrovamenti secondo i quali si ipotizza la presenza di un insediamento palafitticolo. Poco distante, nella borgata omonima, sorge la chiesa romanica di San Bartolomeo con pregevoli affreschi (XIV-XV sec.) recentemente restaurati. La spiaggetta vicino al luogo di partenza è l’ideale per una sosta e per un pic-nic, che vi permetteranno di godere dei suoni di una natura antica.

Caratteristiche

Difficoltà Facile (E)
Dislivello 10 m
Distanza
Tempo di percorrenza 1,15 h