Enogastronomia
Marchio dei Prodotti Tipici della Valle di Susa
L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per le prelibatezze che produce la sua terra e per le ricette che si tramandano ancora oggi di generazione in generazione… e la Valle di Susa non fa eccezione!
I sapori e i profumi delle nostre montagne
I sapori e i profumi delle nostre montagne vengono esaltati dall’estro con cui i nostri avi hanno dato vita a ricette che ancora oggi troviamo sulle nostre tavole.
In ogni comune del territorio valsusino si conserva una propria peculiarità e uno o più prodotti tipici locali, dando vita ad un’offerta enogastronomica complessiva da leccarsi i baffi.
Ce n’è davvero per tutti i palati:
dai salumi ai prodotti caseari, dal miele al profumo di fiori di alta quota al marrone che veniva coltivato già in epoca romana, senza dimenticare i vini e i liquori che accompagnano dolci e pietanze esaltandone i sapori avvolgenti e intensi.
Nonostante le esigenze alimentari stiano mutando e richiedano sempre maggiore attenzione alle peculiarità e all’innovazione della lavorazione dei prodotti, la ValSusa è stata capace di rimanere al passo coi tempi grazie all’offerta enogastronomica dei suoi agriturismi e ristoranti, ai suoi rifugi e trattorie che hanno saputo mantenere le antiche ricette rivisitandole in chiave moderna.
Venite ad assaggiare le prelibatezze delle nostre montagne, a scoprire i nostri prodotti tipici, le nostre tradizioni…
Sedersi a tavola in ValSusa è un’esperienza unica.
Buona scoperta e buon appetito!
Tome e Formaggi
Il sapore più ricco tra i formaggi della Valle è forse quello della toma.
Prodotta con latte intero e parzialmente scremato a pasta dura con stagionatura superiore ai tre mesi.
All’aumentare della stagionatura il sapore aumenta, passando dal dolce all’intenso fragrante.
Nel 1993 è stato conferito il riconoscimento della denominazione di origine del formaggio “Toma Piemontese“.
Tomini
Un formaggio fresco e ottimo come spuntino, viene fatto con latte vaccino o misto.
Se stagionato presenta una crosta sottile e la pasta leggermente paglierina, con un profumo penetrante e persistente, se fresco invece presenta pasta morbida, umida e bianca, dal profumo molto leggero, talvolta impercettibile.
Una specialità piemontese, diffusa anche in Valle di Susa è il tomino elettrico, una ricetta a base di tomino fresco e peperoncino, altrimenti il tomino con il bagnet verd.
Toma del Lait Brusc
Questa particolare toma viene prodotta nel periodo estivo attraverso un processo di acidificazione del latte, con una minima aggiunta di caglio.
Il risultato è una toma friabile dal sapore freschissimo, con accenti di erborinatura.
L’ideale è gustarla ad almeno 2-3 mesi di stagionatura, quando si presenta esteriormente con una crosta compatta, ruvida e irregolare, di colore giallo rossastro.
Salumi
Bondiola
Salame Mica
Salame a grana medio grossa, era diffusamente usato per il modico costo, poiché si elimina il costo del budello sostituendolo con erbe e farine prodotte in casa.
Dopo la macinatura la pasta è messa in stampi di acciaio inox, e in seguito pressata a mano.
Viene poi ricoperto con pepe macinato e farina di segale per due o tre volte fino a raggiungere uno spessore di circa tre millimetri.
Dopo la stagionatura appropriata, si conserva anche 7-8 mesi mantenendo il sapore unico delle carni valsusine.