Corsa in montagna, con il Circuito dei Sentieri Valsusini non perdi neanche una gara!

circuito sentieri valsusini

circuito sentieri valsusiniLa Valsusa è il territorio ideale per le gare di corsa in montagna: durante l’intera stagione sono numerose le competizioni che vi si disputano, a cui puoi partecipare o anche solo assistere tra il pubblico. 

Ecco alcuni dei trail che ti consiglio:

  1. Il Giro delle Borgate di Caprie, ad aprile. Include sia uno short trail sia una manifestazione podistica non competitiva ludico – ricreativa, perciò adatta a tutti i livelli di preparazione e allenamento.
  2. Il Trail dei Partigiani a Mattie, nel mese di maggio. Si tratta di un percorso ad anello sui sentieri montani ai confini e all’interno del Parco Orsiera Rocciavrè, dove la memoria storica si sposa con un’oasi naturale.
  3. Il Valsusa Trail & Hero a Chiusa di San Michele, a maggio. Anche in questo caso puoi scegliere di correre o camminare lungo il percorso verde o bianco oppure di impegnarti nella più faticosa Hero Marathon. Se hai un amico a quattro zampe puoi portare anche lui!
  4. Il Run to Beer Trail a Sant’Antonino di Susa, a luglio. Questa è una manifestazione dai risvolti anche goliardici, come suggerisce il nome. In realtà hai a disposizione quattro opzioni di gara fra cui scegliere: potrai cimentarti nel fitwalking, nel trail classico o nella sua versione Run To Beer: la differenza sta nel bere un bicchiere di birra da 125 ml a giro. O ancora alla versione con staffetta all’Americana, con cambi in zona partenza / arrivo.
  5. Il Toma Trail a Condove, a ottobre. Come dice il nome, è strettamente legato alla Fiera della Toma che si svolge nello stesso fine settimana della gara, quindi il dispendio di energie legato alla corsa può essere compensato con una scorpacciata del tipico formaggio valsusino che ti consiglio assolutamente di assaggiare. Due i tracciati della corsa, uno più breve non competitivo e l’altro più lungo se vuoi metterti alla prova con spirito competitivo.

Per allenarti, ti suggerisco di dare un’occhiata agli itinerari in Valsusa