Come arrivare

Arrivare in Valle di Susa è facile. Se decidete di venire da noi in treno, in macchina o in aereo ci sono tutte le possibilità, ma è anche possibile scegliere di scoprire la Valle a piedi o in bicicletta. Sia come sia, molte strade vi porteranno in Valle di Susa.

La scelta consigliata per chi abita in regioni limitrofe è l’automobile:

  • arrivando da Milano per la A4 in direzione Torino, imboccare la tangenziale A55 del capoluogo piemontese, e dopo 18 km prendere l’autostrada A32 del Fréjus in direzione Bardonecchia. Questa autostrada collega l’Italia con la Francia attraverso il Tunnel del Fréjus (T4).
  • Se arrivate da Genova percorrete la A26, in direzione nord fino a quando incrociate la A21 Torino-Piacenza, dove vi dovete immettere. Arriverete nei pressi di Torino, continuate sulla tangenziale A55 in direzione Milano-Aosta. Al 22° km, troverete la diramazione per l’autostrada A32 del Fréjus… starete entrando nella Valle di Susa.
  • Se la vostra strada è la A6 (autostrada Savona-Torino), dovrete proseguire fino a Torino per poi immettervi in tangenziale (A55) in direzione Milano-Aosta. Dopo pochi chilometri troverete l’uscita per l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia.
  • L’autostrada A32 collega i principali paesi della Valle di Susa con la città di Torino e con la Francia, attraverso il traforo del Fréjus. Percorrendola verso Bardonecchia le uscite che si incontrano sono: Avigliana Centro, Avigliana Ovest, Borgone, Chianocco, Susa, Oulx Est, Oulx Ovest, Oulx Circonvallazione, Bardonecchia. Per visualizzare la scheda del percorso clicca qui!
  • Se desiderate cominciare a scoprire già dall’inizio la Valle di Susa, la rete stradale vi aiuta. Potete scegliere fra la strada statale SS25, la SS24 ma anche diverse strade provinciali come la SSP24. È possibile percorrere la Valle di Susa con la Strada Statale del Monginevro (SS 24), ma anche con la Strada Statale del Moncenisio (SS 25).
  • Arrivando dalla Francia, la porta per la Valle di Susa è il Traforo del Fréjus. Da Lyon prendete la direzione Chambery-Torino tramite l’autostrada A43 (E70) e proseguite fino al Tunnel. Ma l’accesso alla Valle di Susa dalla Francia non si limita a questa via, infatti è possibile arrivare passando anche da Briançon percorrendo la N94 con cui si arriva a Claviere. Da qui con la SS24 inizia la Valle di Susa. E non è da dimenticare anche il valico del Moncenisio, attraverso la D1006. (Attenzione: il Colle del Moncenisio è chiuso durante la stagione invernale).

Come arrivare ad Avigliana e la Sacra di San Michele

Dal 3 aprile 2019 è attivo il servizio navetta che collega Avigliana alla Sacra di san Michele. Puoi raggiungere tutti i principali punti di interesse della città fino ad arrivare al bene simbolo della Regione Piemonte attraverso una comoda navetta che parte dalla stazione ferroviaria di Avigliana.Scopri come arrivare e gli orari della navetta nel 2019

Da Torino, sono frequenti i treni che vi portano in Valle di Susa. Il servizio è cadenzato con treni ogni ora sia per la tratta Susa-Torino sia per quella Bardonecchia–Torino, esclusi la domenica e i festivi quando le partenze sono ad intervalli di 2 ore. Il servizio di treni attraversa e ferma in molte delle località della Valle di Susa, non vi resta che scegliere dove fermarvi.

Info

Info: http://www.sfmtorino.it/
http://www.trenitalia.com/

La Valle di Susa è collegata da una fitta rete di servizi di autobus.

Gli autobus della GTT (linee extraurbane) vi porteranno fino ad Avigliana, mentre gli autobus della SADEM collegano la quasi totalità dei centri urbani e paesi della Valle di Susa.

Info

Info: www.comune.torino.it/gtt/
www.sadem.it

L’aeroporto di Torino è vicino alla Valle di Susa e ha molti collegamenti nazionali ed internazionali.

Info

Info: http://www.aeroportoditorino.it

Come muoversi

Muoversi in Valle di Susa non è mai stato così semplice, grazie alle numerose possibilità di trasporto messe a disposizione del territorio, dei suoi abitanti e dei visitatori che decidono di scoprire le nostre montagne.

Dal trasporto pubblico a quello privato, un’offerta variegata adatta a tutte le esigenze e necessità.

Niente di più comodo del treno!

Ogni giorno sono tantissimi i treni che percorrono l’intera valle effettuando soste nella maggior parte delle località.

Una media di 5 minuti tra una fermata e l’altra permette al turista di scoprire più località in una sola giornata, e quindi di soggioranre un giorno in un paese e quello dopo in un altro. Basti pensare che solamente 40 minuti separano Susa da Avigliana, situate agli estremi della Valle di Susa.

Info

Info: http://www.trenitalia.com/

La Valle di Susa è collegata da una fitta rete di servizi di autobus.

Gli autobus della GTT (linee extraurbane) vi porteranno fino ad Avigliana, mentre gli autobus della SADEM collegano la quasi totalità dei centri urbani e paesi della Valle di Susa.

Info

Info: www.comune.torino.it/gtt/
www.sadem.it

Il taxi è un’ottima alternativa che permette di raggiungere più velocemente la destinazione prescelta.
I servizi di taxi e autonoleggio con conducente permettono di arrivare nei luoghi meno battuti dal turismo di massa e in tempi rapidissimi, usufruendo di un servizio personalizzato e ad hoc.

Info

Bici taxi Aldo, Borgone Susa e Bussoleno
Tel +39 3458101287

Autonoleggio NCC, Condove
Tel +39 349.9466093+39 347.1236687

Giolo Mauro, Villar Focchiardo
Tel +39 011.9645922