Come arrivare al Lago Grande di Avigliana

isabella atzori_avigliana lago grande_2

isabella atzori_avigliana lago grande_2Il Lago Grande, un tempo detto Lago della Madonna, si trova a 352 metri di altitudine ad Avigliana, la città medievale dal cuore verde. Uno dei laghi più noti, visitati e fotografati della Valsusa, è una meta che devi assolutamente inserire nella lista dei luoghi da vedere. Ecco le informazioni su come arrivare al Lago Grande di Avigliana e al Parco Naturale dei Laghi in macchina o con i mezzi pubblici. 

Il Lago Grande è un posto spettacolare, un luogo magico della Valsusa incastonato nei 400 ettari del Parco Naturale dei Laghi di Avigliana, un angolo di natura in stretta simbiosi con la città. Assai conosciuto, è visitato da molte persone soprattutto nella bella stagione.

Inoltre, si conferma anche nel 2018 come uno dei luoghi naturali più belli d’Italia guadagnandosi un posto di tutto rispetto nella classifica riportata sulla guida di Touring Club e Legambiente “Il mare più bello 2018”. Secondo vari parametri come purezza delle acque e qualità ambientale, presenza di servizi, consumo energetico, Avigliana risulta tra le zone turistiche balneari premiate con 5 vele, l’unico sito del Piemonte ad aver meritato questo riconoscimento.

È balneabile e lungo la sponda nella parte settentrionale del lago è stata costruita una passerella galleggiante a uso turistico.

Puoi raggiungere il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana tranquillamente in auto:
– da Torino percorrendo la tangenziale imbocca (in località Rivoli-Bruere) l’autostrada “A32” direzione “Traforo del Frejus”. Per il Parco ti consiglio l’uscita Avigliana Est. All’ingresso della cittadina segui le indicazioni.
– Percorrendo la S.S. 25 segui le indicazioni per Avigliana e alla rotonda all’ingresso del paese gira a sinistra, percorri il sottopasso ferroviario e continua seguendo le indicazioni stradali.
– Percorrendo la S.S. 24 segui le indicazioni per Avigliana e al semaforo in località La Grangia gira a sinistra poi all’incrocio con la S.S. 25 prosegui seguendo le indicazioni.
– Percorrendo la S.S. 589 (Statale dei Laghi) dopo aver oltrepassato il paese di Trana (circa 1 km) costeggia il Lago Piccolo dell’Area Protetta.

Come arrivare al Parco Naturale dei Laghi di Avigliana con i mezzi
Per arrivare al Parco Naturale dei Laghi di Avigliana con i mezzi si può raggiungere in treno la città di Avigliana (da Torino Porta Nuova, guardare gli orari sul sito di Trenitalia). Una volta alla stazione di Avigliana puoi prendere il pullman in direzione Giaveno.

Servizio navetta dal 30/06/2018 al 30/09/2018
Nel periodo estivo, fino al 30/09/2018, vuoi raggiungere i laghi di Avigliana ma temi di non trovare parcheggio per la tua auto? Ogni sabato e domenica, puoi raggiungere tutti i principali punti di interesse della città attraverso una comoda navetta gratuita. Scegli il punto di attestamento a te più comodo e goditi il panorama!

Pullman di linea da Torino

Se arrivi da Torino puoi prendere il pullman della linea GTT extraurbana. Fai riferimento al sito http://www.gtt.to.it/cms/percorari/extraurbano.

Depliant Avigliana