CARATTERISTICHE
Difficoltà: difficile
Lunghezza: 11,4 km
Durata: 1:20 h.
Salita: 718 m
Discesa:67 m
Punto più alto: 1.009 m
Punto più basso: 352 m
DESCRIZIONE ITINERARIO
Una scalata a tratti faticosa ma che permette di raggiungere ed ammirare da una prospettiva privilegiata un luogo magico, la sommità del Monte Pirchiriano, sul quale sorge la Sacra di San Michele, monumento millenario dedicato all’Arcangelo Michele. Il percorso prevede una lunga e impegnativa pedalata con pendenze medie in alcuni tratti con punte al 9-10% per lo sviluppo di poco più di 10 km per raggiungere lo scollinamento del Colle Braida.
Due salite in una! Avigliana – Mortera e Mortera – Colle Braida! Non è una passeggiata ma ne vale la fatica appagata dal panorama che appare nel volgere lo sguardo alla nostra destra: la bassa Val di Susa con la Collina Morenica e la piana di Torino con sullo sfondo la sua collina dove, nelle giornate terse è possibile scorgere la Basilica di Superga!
È il primo tracciato per bici da strada del Piemonte ad essere assistito lungo il percorso da pannelli kilometrici con distanza dal Colle e percentuale delle salite.
Lungo il percorso in 4 punti sono installati pannelli che raccontano Storie di Ciclismo e Biciclette che narrano la nascita del ciclismo sportivo e della figura di Giovanni Valetti, il corridore aviglianese che sfatò il mito di Bartali sconfiggendolo al Giro d’Italia del 1939.
La storia della nascita del ciclismo sportivo in vValle di Susa la trovi qui: https://www.valdisusaturismo.it/colle-braida-la-salita-del-giro-ditalia-2023/