Cinema in Verticale 2024,

giovedì 22 febbraio

Cannabis Rock a Condove

Ingresso gratuito

Cinema in Verticale 2024 prosegue con “Cannabis Rock” presentato da Roberto Mantovani, storico dell’alpinismo, e Marco Ribetti vicedirettore del Museo Nazionale della Montagna

La rassegna sul cinema, la cultura e gli sport di montagna prosegue al cinema di Condove con insieme a Roberto Mantovani, storico dell’alpinismo, e Marco Ribetti, vicedirettore del Museo Nazionale della Montagna, che presenteranno il film “Cannabis rock” di Franco Fornaris: la breve e intensissima epopea ‘beat’ di un gruppo di giovani arrampicatori che negli anni  70, trasferendo sulle rocce il clima irrequieto e creativo del ’68, rivoluzionarono il mondo alpinistico piemontese e italiano.

Cinema in Verticale proseguirà sino al 21 marzo proponendo altri quattro appuntamenti con incontri, film e documentari presentati e dibattuti con autori, protagonisti ed esperti, tutti ad ingresso gratuito.

La rassegna è una ANTEPRIMA del VALSUSA FILMFEST
la cui 28^ edizione si svolgerà nei mesi di marzo e aprile in diversi comuni della bassa e alta Valle di Susa

 

Cinema in Verticale è una rassegna sul cinema, la cultura e gli sport di montagna che propone eventi in anteprima del Valsusa Filmfest, storico festival cinematografico e culturale di comunità la cui 28^ edizione si svolgerà nei mesi di marzo e aprile in diversi comuni della bassa e alta Valle di Susa.

Giovedì 22 febbraio alle ore 20:45 la rassegna prosegue al cinema di Condove insieme a Roberto Mantovani, storico dell’alpinismo, e Marco Ribetti, vicedirettore del Museo Nazionale della Montagna, che presenteranno il film “Cannabis rock” di Franco Fornaris.

Il documentario narra la breve e intensissima epopea ‘beat’ di un gruppo di giovani arrampicatori che dal 1973 al 1975, trasferendo sulle rocce il clima irrequieto e creativo del ’68, rivoluzionarono il tradizionalismo del mondo alpinistico piemontese e italiano.

Un viaggio iniziatico di una tribù di giovani ribelli che, ispirati dalle teorie di Gian Piero Motti, vissero la loro stagione alpinistica come tormento interiore, chi scoprendo lo yoga e chi la marijuana, chi rapito da estasi e chi da rabbia. Una stagione vissuta al suono delle musiche di Bob Dylan e dei Popol Vuh, con una profonda incoscienza nei confronti della vita.

Le scalate diventarono delle vere esplorazioni cariche di significati simbolici e visionari, lungo vie battezzate con nomi evocativi: Cannabis, Fessura della Disperazione, Strapiombi delle Visioni, Diedro Sanchez.

Il documentario è stato prodotto nel 2005 da Zenit Arti audiovisive con regia di Franco Fornaris, fotografia di Paolo Rapalino e montaggio di Marco Duretti.

CINEMA IN VERTICALE 2024 – La rassegna e i prossimi appuntamenti

Tra il 2 febbraio e il 21 marzo 2024 la rassegna propone 7 appuntamenti ad ingresso gratuito in 4 Comuni della Valle di Susa e in un Comune della Val Sangone con incontri, film e documentari in compagnia di autori, protagonisti ed esperti.

 

IL PROGRAMMA CON I PROSSIMI APPUNTAMENTI:

GIOVEDÌ 29 FEBBRAIO A BUSSOLENO

Ore 20:45 – salone Polivalente Comunale, via Walter Fontan 103

In collaborazione con la sezione CAI Bussoleno in occasione del centenario della sezione, direttamente dal Banff Film Festival 2023 Marzio Nardi presenta:

“RUGA. A Sign in the Valley” – regia di Achille Mauri (Italia 2022 – 21’). Mauro Barisone esplora le pareti della valle del Rugova, chiodando alcuni itinerari di arrampicata e coinvolgendo le comunità locali.

“CARIE” – regia di Achille Mauri (Italia 2019 – 26’). Con l’arrampicata si esplora un territorio ferito, quello delle Alpi Apuane distrutte dall’attività estrattiva.

 

GIOVEDÌ 7 MARZO A CONDOVE

Ore 20:45 – cinema Comunale, piazza Martiri della Libertà 13

Fredo Valla presenta il suo ultimo film “AMBIN la roccia e la piuma”.

Il regista condividerà con il pubblico le emozioni provate durante le riprese sul massiccio dell’Ambin, da lui stesso definito “un acrocoro, un deserto d’alta quota sul confine tra Italia e Francia, un incontro e scontro di lingue”.

 

GIOVEDÌ 14 MARZO A SAN GIORIO DI SUSA

Ore 20:45 – salone Polivalente Comunale, via Carlo Carli 148

Alberto Bolognesi presenta “Dalla Val Cenischia alla ricerca del fiocco perfetto”.

Una guida alpina valsusina, dalle grandi montagne himalayane alle Alpi di casa nostra.

 

GIOVEDÌ 21 MARZO A CONDOVE

Ore 20:45 – cinema Comunale, piazza Martiri della Libertà 13

Andrea Lanfri presenta il progetto “My 7 summits”. La scalata alle più alte cime di ogni continente. L’alpinista dialoga con la giornalista Linda Cottino.

 

Follow us!