CicloVia Francigena, sono arrivati i finanziamenti dalla Regione!

valsusa-bike

valsusa-bikeDopo il milione e mezzo di euro messo a bilancio dall’Unione Montana Valle Susa in primavera, a ottobre è arrivata la conferma del cofinanziamento da parte della Regione Piemonte di 1,5 milioni per la realizzazione della CicloVia Francigena della Valle di Susa.

A seguito di un enorme lavoro di progettazione, la CicloVia sta quindi per diventare realtà, con l’avvio dei cantieri nel 2019.

Il 1° lotto riguarda la tratta Villar Focchiardo – Caselette – Avigliana mentre il secondo quella compresa fra Villar Focchiardo e Susa. L’area ciclabile nata dal recupero di strade bianche, sentieri e viabilità minore della Valsusa si collegherà anche con la vicina Maurienne, attraverso la Val Cenischia e il valico del Moncenisio, a seguito di un protocollo d’intesa sulla mobilità ciclabile tra i due territori siglato lo scorso 22 settembre.

All’inizio del prossimo anno sarà dato il via ai lavori di questo progetto che valorizzerà il grande patrimonio naturalistico del territorio a fini turistici e fornirà un sistema di trasporto locale intelligente e sostenibile a servizio anche dei residenti.

Le opere messe in atto andranno dalla riqualificazione della cartellonistica esistente alla segnaletica turistica dei percorsi ciclabili, dall’eliminazione di linee elettriche invasive ai collegamenti tra viabilità minore e dorsale ciclistica che percorrerà la Valsusa da Est a Ovest.