CICLOVIA FRANCIGENA: SABATO 3 GIUGNO IL TAGLIO DEL NASTRO

Già percorribili i primi 40 km, da Caselette a Villar Focchiardo

In occasione della Giornata Internazionale della Bicicletta, sabato 3 giugno verrà ufficialmente inaugurato il primo tratto della Ciclovia Francigena, progetto di punta dell’amministrazione dell’Unione Montana Valle Susa. Già in parte ciclabile dalla scorsa estate, l’itinerario da Caselette a Villar Focchiardo è oggi percorribile per circa 40 km (sui 62 km complessivi che si realizzeranno), sommando anche il ramo laterale che, dal Lago Piccolo di Avigliana, attraversa il tratto urbano e si immette lungo la Dora. Questo percorso cicloturistico lungo la via Francigena, la cui realizzazione era stata avviata durante la precedente amministrazione dell’Unione, si innesta nelle  grandi ciclovie VenTo (Venezia – Torino) di 680 km e AIdA (Alta Italia da Attraversare).

Il taglio del nastro ufficiale per l’itinerario valsusino, identificabile tramite l’apposita segnaletica (il logo con ruota e pellegrino) avverrà proprio il 3 giugno, tramite la pedalata inaugurale libera e aperta a tutti con doppia partenza alle ore 10 (dalla stazione di Avigliana (lato corso Torino) e dal ponte ciclopedonale di Villar Focchiardo) e arrivo alle 12,30 al Bicigrill di Chiusa di San Michele. Sarà l’occasione per esplorare direttamente questo primo tratto del percorso, che attraversa campi e borghi, affiancando dimore e campanili dominati dall’alto dalla maestosa abbazia della Sacra di San Michele.

Percorrere oggi la Via Francigena in Valle di Susa è un’emozione perché significa intraprendere un viaggio alla scoperta di arte, natura e cultura della nostra Valle, ed è così che sulla mappa creata sono stati inseriti i luoghi di interesse culturali lungo il percorso.

La Valle di Susa si apre dalla piana di Torino verso i valichi del Moncenisio e del Monginevro, storici collegamenti tra l’Europa e il nord Italia. Lungo l’asse viario, che sin dall’epoca romana ha contraddistinto la valle, nel medioevo si dipana un nuovo percorso e la nascita di piccoli borghi lungo la via e la Dora Riparia: ed è qui che la Ciclovia prende forma ripercorrendo l’antico tracciato dell’Antica strada di Francia, alternando l’itinerario tra prati e campi coltivati e piacevoli aree boscose.

Nel progetto complessivo la Ciclovia Francigena tocca 15 comuni sino al Colle del Moncenisio,  attraversa borghi dalla storia antica, affianca castelli e parrocchiali dominati dall’alto dalla maestosa Abbazia della Sacra di San Michele e dove i centri storici  diventano un’occasione per immergersi nella storia della Valle di Susa.

Il suo percorso diventa anche un punto di partenza per i ciclisti più esperti e sportivi per raggiungere gli itinerari mtb o strada che si sviluppano lungo i versanti della Valle di Susa. https://www.valdisusaturismo.it/itinerari/ nella visione di creare una bike area della Valle di Susa per tutti le tipologie di cicloturisti dagli sportivi alle famiglie.

Pedalando vi racconteremo della nascita della Ciclovia Francigena e dei prossimi lavori che porteranno allo sviluppo del percorso tra Villar Focchiardo e Bussoleno nei prossimi mesi.

PARTENZA a scelta con ritrovo

ore 10 passarella di Villar Focchiardo (parcheggio presso Cascina Roland)

ore 10 stazione di Avigliana  (lato c.so Torino)

ARRIVO previsto

ore 12.30 Chiusa San Michele al Bicigrill San Michele

In anteprima la mappa che sarà in distribuzione presso gli uffici turistici a partire dal 3 giugno

 

I dettagli delle tappe e i gpx scaricabili:

Ciclovia Francigena della Valle di Susa

e a settembre non potete perdere la Pellegrina Bike Marathon che percorrerà alcuni tratti di Ciclovia Francigena, e vi porterà a scoprire altri itinerari e luoghi imperdibili della Valle di Susa

LA PELLEGRINA BIKE MARATHON È UNA PEDALATA CICLO-TURISTICA SPORTIVA NON COMPETITIVA ADATTA A TUTTI I TIPI DI BICI
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI SUI PERCORSI   https://www.pellegrinabikemarathon.com/info