Castelli e Dimore Storiche, aperture anche in Valsusa

castelli e dimore storiche

castelli e dimore storicheTorna per il sesto anno consecutivo l’iniziativa di Turismo Torino e Provincia per promuovere il patrimonio storico-culturale rappresentato dai molteplici castelli e dimore storiche della Città Metropolitana. Luoghi spesso poco conosciuti che ancora conservano un fascino antico fatto di storie, intrighi e passioni: scoprirli è l’obiettivo del progetto “Castelli e Dimore Storiche” realizzato dall’Ente del Turismo con la collaborazione dei proprietari dei Castelli, dei Comuni coinvolti e, per il territorio Pinerolese, dell’Associazione Dimore Storiche aderenti all’ADSI.

Domenica 29 luglio, 26 agosto e 30 settembre, ben 23 castelli e dimore storiche nel territorio del Canavese, Pinerolese, Collina Torinese e Valle di Susa aprono le loro porte e i loro giardini a curiosi e appassionati con iniziative particolari. E per questa edizione diamo il benvenuto al castello della Contessa Adelaide di Susa.

Molteplici le novità: la maggior parte dei castelli e delle dimore offrono una riduzione a chi è in possesso della Torino+Piemonte Card e in alcuni di essi è, inoltre, possibile degustare i vini della provincia di Torino per scoprire il patrimonio enologico del nostro territorio con l’iniziativa “Castelli del Vino”.

In Valle di Susa partecipano il Castello e Borgo Medievale di Avigliana, il Castello della Contessa Adelaide di Susa, la Torre e Ricetto di San Mauro ad Almese.

Informazioni su ogni castello, sul calendario delle degustazioni e sulle proposte di eventi e manifestazioni: www.turismotorino.org.