Caselette

Il suo nome deriva dal latino e significa “capanna”, plausibilmente si riferisce ad un antico gruppo di casette pastorali. Sorge all’imbocco della Valle di Susa, alle pendici del monte Musinè che è facilmente raggiungibile a piedi percorrendo piacevoli sentieri immersi nella natura.

Gli amanti della bicicletta troveranno sicuramente il percorso adatto alle proprie capacità, infatti da Caselette passano diversi itinerari ciclabili, da quelli più semplici con lieve dislivello ad alcuni più lunghi e intensi, specialmente procedendo in direzione delle montagne.

Il Col del Lys è sicuramente quello più famoso e amato dai ciclisti della Valle, poiché una volta raggiunta la meta il panorama avrà ripagato ogni singola pedalata. Chi invece preferisce restare con i piedi a terra può sbizzarrirsi all’insegna della storia e della cultura: gratuitamente è possibile visitare la Villa rustica romana, situata non lontano dalla zona del più antico insediamento umano in Caselette, dove sono state ritrovate tracce di un minuscolo abitato della fine dell’età del Bronzo Antico, circa 1700 a.C.; da non perdere poi il meraviglioso castello di Camerletto, risalente al IX-X secolo, il castello Cays, oggi diventato centro salesiano di spiritualità, e il Santuario di Sant’Abaco.

Web www.comune.caselette.to.it
Indirizzo Via Alpignano, 48 – 10040 Caselette (TO)
Tel +39 011 9688216
Pec comune.caselette.to@legalmail.it

Torna a territorio

Scopri i comuni della Val di Susa

+

Eventi in Valle 

Cosa fare e come vivere la valle!

+

Il nostro blog

Info e news

+

Idee Vacanze

Proposte turistiche per le vostre #valsusaexperiece

+

Itinerari 

Passeggiate facili, trekking escursionisti e in bicicletta

+