BARATUCIAT – VITIGNO DIVINO. VINI E PRODOTTI TIPICI DELLA VALLE DI SUSA – Almese

La seconda edizione dell’evento torna venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno!

 Dopo il grandissimo successo della prima edizione, dal 16 al 18 giugno 2023 torna ad Almese l’appuntamento dedicato agli estimatori del vino e dei sapori autentici del territorio: “Baratuciat Vitigno diVino”!

Una tre giorni organizzata dal Comune in collaborazione con l’Unione Montana Valle Susa, l’Associazione Tutela del Baratuciat e vitigni storici e il Comitato Fiera Agricola Zootecnica di Milanere, nata lo scorso anno per mettere sotto i riflettori il vitigno almesino Baratuciat da cui ha origine un vino straordinario.

 

Il programma nel dettaglio: https://www.valdisusaturismo.it/events/baratuciat-vitigno-divino-vini-e-prodotti-tipici-della-valle-di-susa-almese/

Il Baratuciat è un vitigno che produce uva a bacca bianca. È un’uva ad acino ellittico con la buccia di medio spessore molto pruinosa, di colore giallo/verde, dorato a maturità. Gli acini hanno la polpa poco consistente, succosa e non colorata. È un vitigno precoce e vigoroso, e il vino si presenta di colore paglierino, con riflessi verdognoli quando giovane, dal profumo floreale, tra note di biancospino e sambuca, ma anche con note fruttate di mela verde, pompelmo e ananas. Da degustare presso i tanti produttori valsusini che negli anni hanno recuperato il vitigno.

Per conoscere i produttori valsususini di Baratuciat: https://www.vinistoricisacra.com/i-nostri-soci.php

Proposte di visite e degustazioni i vigna dei nostri accompagnatori con Gustovalsusaexperience