L’UNIONE MONTANA VALLE SUSA AL PROGETTO BORGHI

Progetto Borghi: Il 6 e 7 ottobre il forum digitale che punta a migliorare la fruibilità turistica dei i borghi

Anche l’Unione Montana Valle Susa sarà presente, il 6 e 7 ottobre, al “Progetto Borghi”, il forum digitale di Host B2B dedicato alla rigenerazione dei paesi italiani.
Un appuntamento di alta formazione, che punta a trasformare i piccoli centri in prodotti turistici organizzati, in grado di affermarsi con successo sul mercato.

L’obiettivo del percorso di rigenerazione e trasformazione del “Progetto Borghi” è quello di mettere insieme tutte le risorse materiali e immateriali, organizzare un’accoglienza efficace – non più individuale, ma collettiva – e sviluppare i servizi necessari per una buona fruizione turistica dei piccoli centri e del territorio circostante.
Alla base di questo sviluppo locale c’è la comunità dei residenti. Questi ultimi svolgono un ruolo strategico per il futuro del borgo, fungendo da attrattori e attivatori: non solo erogatori di servizi, ma generatori di relazioni e contenuti basati su etica, estetica e benessere.

E il “Progetto Borghi” si propone proprio di fornire le competenze necessarie per trasformare questa opportunità in una possibilità concreta, misurabile in termini economici.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link https://progettoborghi.host- b2b.com/

Il 7 Ottobre non perdere l’intervento: La DMO Val Susa Turismo e l’unione delle reti territoriali,
l’esperienza dei borghi di Avigliana e Susa bandiere arancioni del Touring Club italiano.

Il 7 ottobre, alle ore 17.00, verrà raccontato il percorso di valorizzazione dei borghi di Avigliana e Susa, bandiere arancioni del Touring Club Italiano, in prodotti turistici organizzati con la visione d’insieme e la linea d’intervento coerente della DMO Val di Susa Turismo dell’Unione Montana Valle Susa.

Verrà raccontato il percorso di valorizzazione dei borghi di Avigliana e Susa, bandiere arancioni del Touring Club Italiani, in prodotti turistici organizzati in collaborazione la visione d’insieme e la linea d’intervento coerente della DMO Val di Susa Turismo dell’Unione Montana Valle Susa, che valorizza, pianifica e organizza l’offerta dei prodotti (bike, walk, gusto, viafrancigena, outdoor) e delle attività turistiche nel territorio. Dal 2017 il costante lavoro della DMO, nata per accompagnare lo sviluppo turistico del territorio con una strategia condivisa tra enti territoriali pubblici e operatori economici, ha portato a stabilire un percorso di Valle creando reti territoriali e di prodotto che dialogano tra loro.

Durante il forum interverranno a raccontare l’esperienza valsusina: Andrea Archinà, vicepresidente dell’Unione Montana, Giorgio Montabone, assessore al Turismo dell’Unione Montana, e per la DMO (Destination Marketing Organization) Valsusa Turismo, Eleonora Girodo e Silvia Badriotto.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link https://progettoborghi.host- b2b.com/

Il Borgo di Avigliana

Avigliana fa parte delle Bandiere Arancioni dal 2007 perché una località che gode di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, in grado di offrire al turista un’accoglienza di qualità. Il centro storico, e più in generale tutto il patrimonio architettonico è ben conservato, dando così la possibilità di visitare, anche attraverso un servizio navetta numerose architetture religiose e civili, facilmente identificabili grazie a un ottimo sistema di segnaletica turistica.
Il Touring Club ha inoltre premiato Avigliana perché capace di promuovere uno sviluppo turistico sostenibile.

Il Borgo di Susa

Nell’estate 2021 anche Susa ottiene la bandiera arancione del Touring Club Itlaianto. Il prestigioso marchio di qualità turistico-ambientale che certifica i piccoli borghi eccellenti dell’entroterra italiano, dove la qualità dell’accoglienza, la sostenibilità ambientale, la tutela del patrimonio artistico e culturale si uniscono per regalare un’esperienza di viaggio autentica. Quelli premiati dal Touring Club sono i piccoli centri che accolgono i viaggiatori grazie a comunità ospitali che, con dedizione ed entusiasmo, mantengono vive le tradizioni, tutelano il patrimonio locale e animano i territori attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni di qualità.

Un traguardo di crescita per Susa, primo grande risultato. Un tassello importante che unitamente alle azioni di promozione di Valle di Susa come destinazione unica siglato con le tre Unioni dei Comuni della Valle di Susa tutte insieme, mette Susa e la sua Valle nelle condizioni per fare un salto di qualità turistica.

L’elenco completo delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano è consultabile qui.

 

Eventi in Valle di Susa

+

Scopri le Idee Vacanza

+

Leggi il Blog

+