Il bicigrill San Michele
Nasce a Chiusa San Michele il progetto “Bicigrill San Michele” ai piedi dell’abbazia e lungo la Via Francigena. Il centro sportivo accoglierà un servizio di ristorazione, un punto di assistenza per interventi di riparazione per i cicloturisti e una nuova offerta sportiva collegata anche alla mountain bike.
Il progetto
Il progetto prevede l’immediata apertura del ristorante. Inoltre, la messa in opera del punto di assistenza per le riparazioni, dedicato alla risoluzione dei più semplici inconvenienti. Questo non sostituisce le ciclofficine dei negozi specialistici del territorio ma si focalizza nel fornire un’assistenza di base nei giorni festivi orientandosi pertanto al servizio per i turisti.
La struttura si orienta così a essere una piattaforma logistica per le attività outdoor, gestendo anche direttamente l’area camper e la zona picnic. L’offerta di servizi sarà più ampia, ponendosi anche come esperienza per i fruitori della futura Ciclovia Francigena della Valle di Susa.
Dopo il Bicigrill del Parco Sangone a Rivalta di Torino, ovvero la trasposizione in ambito ciclabile degli autogrill, l’azienda Bikehub amplia così l’esperienza nel supporto al cicloturismo con un punto di servizi in Valle di Susa.
Perché un bicigrill in Valle di Susa?
La scelta dell’investimento nasce dal progetto cicloturistico dell’Unione Montana Valle di Susa. “Bike area Valle di Susa” prevede, infatti, azioni e pianificazioni che favoriscono la mobilità ciclabile e affermano la vocazione al turismo outdoor.
Jacopo Spatola, Bikehub: “La Bike area è un progetto organico di cui Bikehub è anche partner, pertanto diventa naturale voler operare e investire in questo territorio concorrendo così ad affermarne la vocazione al turismo outdoor”.
Fabrizio Borgesa, sindaco di Chiusa San Michele: “Questo investimento è strategico anche per la riqualificazione dell’Ostello del Pellegrino, i cui lavori inizieranno il prossimo anno. Inoltre, concorre allo sviluppo di servizi turistici ad hoc lungo Via Francigena pedonale e Ciclovia Francigena”.