La Valle di Susa e
l’Alta Val Chisone
Un autentico paradiso
per gli appassionati delle moto.

AlpsMoto.Tours

La VALLE DI SUSA e l’ALTA VAL CHISONE, ALPI di confine nell’estrema punta Nord Ovest d’Italia in Provincia di Torino, sono un autentico paradiso per gli appassionati delle moto.

Perché i MOTOTURISTI solo qui trovano centinaia di kilometri di strade ex militari, oltre 400 dei quali aperti alle 2 Ruote, con tornanti da percorrere fra panorami mozzafiato e sterrati che toccano spettacolari fortificazioni, come i FORTI DI FENESTRELLE, EXILLES, JAFFERAU e che arrivano anche ai 3.000 metri di quota al COLLE DEL SOMMEILLER, quest’ultima costruita nel 1961 per realizzare una stazione di sci estivo a Bardonecchia.
Le MONTAGNE OLIMPICHE sono anche la PORTA DELLE ALPI OCCIDENTALI, caratterizzate dalle grandi salite di Tour e Giro, per i quali la Valsusa è meta obbligata.
Con i Colli del MONCENISIO, del MONGINEVRO e il COLLE DELLA SCALA e il già mitico COLLE DELLE FINESTRE. A un passo da Iseran, Galibier, Lautaret, Izoard, tra Savoia e Alpi del Delfinato sulla Route des Grandes Alpes.
E con tante altre strade poco conosciute che raggiungono anche monumenti millenari come la Sacra di San Michele e l’Abbazia della Novalesa, con al centro della Valle la Susa Romana e i suoi grandi monumenti ai piedi del Rocciamelone.
Ai tanti appassionati delle 2 Ruote, che ci raggiungono da tutta Europa e non solo, gli operatori offrono ospitalità e servizi specializzati di qualità, ristorazione tradizionale e prodotti enogastronomici di eccellenza.

ALPSMOTO.TOURS è un progetto nato dagli operatori commerciali, realizzato da ASCOM CONFCOMMERCIO e sostenuto dalla CAMERA DI COMMERTCIO DI TORINO per rafforzare il ruolo della Valle di Susa e dei territori vicini come destinazione di VIAGGI ESPERENZIALI IN MOTO, in stile motoadventure.
Per le montagne di confine del Piemonte il MOTOTURISMO è da tempo infatti una economia turistica molto importante.
Insieme alle amministrazioni interessate ASCOM SUSA ha condiviso l’idea di creare una regolamentazione strutturata di tutto il patrimonio stradale delle Valle di Susa e Alta Val Chisone, sia asfaltato che off-road.
In modo di permettere a tutti i nostri ospiti di vivere sulle nostre montagne le diverse PASSIONI OUTDOOR: turisti in moto, con mezzi 4×4, ciclisti con bici da strada e MTB, escursionisti a piedi. La montagna è un ambiente delicato che merita attenzione, specie se viene percorsa con mezzi motorizzati.
Ai motociclisti – in accordo con la F.M.I., la Federazione Motociclismo, con cui abbiamo stipulato uno specifico protocollo di intesa – chiediamo in cambio del benvenuto – di rispettare chi frequenta la montagna in bici o a piedi, di seguire le regole e di guidare sulle nostre strade sapendo che sono un patrimonio unico ereditato dalla storia che dobbiamo conservare e valorizzare perché tutti possano ancora percorrerle in futuro

Maggiori informazioni: www.alpsmoto.tours +