Ambin_dumacanduma

Weekend nel gruppo degli Ambin in Valle di Susa con Duma C’Anduma

Una montagna viva e ancora con qualche pastore con le mucche, con segni delle guerre passate, presenza di bivacchi, ricca di storia.
I Valdesi calcarono questi sentieri per rientrare nelle loro terre, nel 1689 con l’epico viaggio chiamato Glorioso Rimpatrio costellato di battaglie e perdite tra le file del migliaio di uomini partiti da Ginevra.
In alto vediamo montagne imponenti con ancora qualche lingua di ghiacciaio.
Le nostre due escursioni che ci portano in cima ad una vetta altamente panoramica e poi a raggiungere un piccolo rifugio alpino ci permettono di avere un’idea della geografia e geologia della zona, ci mettono dinanzi a panorami, sentieri e ruderi che ci narrano la storia di questo territorio.

Ecco il programma

1° GIORNO: Raggiungiamo in macchina Grange della Valle da qui iniziamo l’escursione che ci porterà a salire il Monte Chabriere, sulla cui vetta ci sono dei ruderi militari e segni di trinceramenti. Proprio per la favorevole posizione panoramica l’elevazione era stata scelta come postazione. Il sentiero abbastanza aereo è il medesimo in discesa.
Sistemazione nel rifugio Levi-Molinari.

2° GIORNO: Si parte dal rifugio e ci si dirige verso Grange della Valle, poco prima incontriamo il bivio che conduce al Passo Clopaca, attraversiamo un bel bosco di larici finché il panorama si apre e decisamente si sale. Giunti al passo si aprono altre visuali, un lungo traverso ci fa passare proprio sotto il gruppo degli Ambin e ci conduce al rifugio Vaccarone.
Il rifugio è situato in una piccola conca, un luogo incantevole.
Per chi lo desidera è possibile pranzare in rifugio.
Il sentiero di rientro è il medesimo dell’andata.

PROGRAMMA COMPLETO E ISCRIZIONI:
https://www.dumacanduma.org/tour-item/weekend-piemonte-valsusa-gruppo-dellambin/