Escursione a Calcina per vedere la fioritura di Echinacea.
Calcina è una piccola borgata sopra Condove raggiungibile solo a piedi, un piccolo gruppo di case baciate dal sole con campi coltivati per le erbe aromatiche con vista Sacra di S.Michele, qui è il piccolo regno di Chiara dove coltiva, essicca e prepara le erbe per tisane e sciroppi.
Noi, partendo dal centro storico di Condove, seguendo mulattiere che passano da campi, piccole borgate e chiesette raggiungiamo a piedi Calcina, la nostra meta.
Chiara ci illustrerà la sua attività, facendoci visitare il suo laboratorio, i campi e ci racconterà delle erbe officinali, le proprietà, le parti che vengono utilizzate ed i vari processi produttivi ed i suoi prodotti.
Prima di ripartire poi una “frugale” merenda con focacce, frittate e formaggi e naturalmente torte e infusi di erbe e sciroppi di menta piperita. Riprendiamo il nostro cammino facendo un anello passando sotto il Truc del Serro che ci condurrà al piazzale principale del municipio a Condove.
SCHEDA TECNICA
Difficoltà: 2 piedini
Dislivello (m): 250 circa
Sviluppo (km): –
Percorrenza (h): 3 circa
Quota max (m): 650
Itinerario: anello
Partenza: Condove
ADATTO A
Tutti i tipi di camminatori in buona salute
MERENDA
8€ (da saldare in loco) comprensivo di cibo sia salato che dolce e infusi freddi di erbe e sciroppo di menta piperita
RITROVO
Verrà comunicato ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione che avviene giovedì sera alle ore 18.
ABBIGLIAMENTO
Scarponcini o scarpette da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini, occhiali da sole e protezione solare.
QUOTA
Accompagnamento e organizzazione: 12€
ATTENZIONE!
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 del giovedì, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
PER INFORMAZIONI E ADESIONI
https://www.dumacanduma.org/tour-item/escursione-piemonte-valle-di-susa-condove/