BATTITI “L’Arte di R-ESISTERE
4 luglio – Almese – Parco del Messa
“L’Arte di R-ESISTERE sui Sentieri della Libertà”
“BATTITI, vicinanza, simbiosi, coevoluzione”
“FESTA d’ARTE”
al Parco del Messa – Almese (TO)
Giovedì 4 luglio dalle ore 18:00
A causa il persistere del maltempo e dei lavori, l’appuntamento di chiusura della IV edizione de “L’Arte di R-ESISTERE sui Sentieri della Libertà”- BATTITI, vicinanza, simbiosi, coevoluzione in programma per giovedì 4 luglio cambia location. La Festa d’Arte si terrà infatti al Parco del Messa con una grande Jam in Natura.
Il ritrovo è previsto per le ore 18:00 presso il Bike Park di Via Granaglie, dove prenderà il via il percorso attraverso arte e natura. Ad accogliere il pubblico la ronda di Bio Danza “La Vita è Battito” condotta da Mauro Mossino, subito dopo la premiazione degli artisti che hanno partecipato all’esposizione “Battiti” nelle attività commerciali.
Il pubblico proseguirà lungo il percorso indicato dove incontrerà l’autrice Elena Gastaldi con la lettura di testi poetici tratti dal suo libro letti per l’occasione da Gabriella Pochini.
Lungo le sponde del Messa si terrà la performance “Etere” della compagnia Afrorí: una performance di danza, teatro e musica dal vivo con la partecipazione di Katia Bolognesi, Marta Bucci, Stefania Manetta, Paola Menarello, Nathalie Molin, Carola Negrino, Francesca Zitti. “Etere rappresenta l’unione degli elementi che solo insieme raggiungono la perfezione. Dall’osservazione di ciascun elemento gli esseri umani, insieme, possono trarre insegnamenti preziosi per rendere il mondo un luogo migliore in cui vivere” ha spiegato Katia Bolognesi.
A seguire “Battiti Creativi”, laboratorio di scrittura creativa a cura di Impollinatori Metropolitani, e per finire “La Tredicesima Luna” di e con Katia Ravalli: la Cantastorie Troubatriz racconterà il fenomeno della Tredicesima Lunazione – che inizierà il suo ciclo il 6 luglio 2024 – attraverso la rappresentazione dell’Arcano Maggiore della Senza Nome (XIII) dei Tarocchi e la storia della Donna Scheletro.
Al termine dell’evento sarà estratto il vincitore del premio del “Distretto Monte Musinè” tra tutti i partecipanti al voto popolare, che verrà omaggiato con prodotti del territorio.
In caso di maltempo la Festa d’Arte si terrà al Teatro Magnetto (via Avigliana, 17 Almese).
La Festa d’Arte rappresenta l’evento conclusivo della IV edizione de “L’Arte di R-esistere sui Sentieri della Libertà”- BATTITI, vicinanza, simbiosi, coevoluzione, realizzata con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana, Unione Montana Valle Susa, Comune di Almese, Comune di Caselette, Comune di Villar Dora, e promossa da Distretto Diffuso del Commercio Monte Musinè, Associazione Culturale Cumalè e Associazione Impollinatori Metropolitani, con il coinvolgimento delle attività commerciali e produttive dei Comuni di Almese, Villar Dora e Caselette con il sostegno di Acsel S.p.a e Lica.
Informazioni per raggiungere Il Parco del Messa: Seguire le indicazioni per “Area Mercatale” dove si trova un ampio parcheggio. Parcheggiare l’auto e proseguire a piedi (5 minuti) verso l’ingresso del Parco del Messa in Via Granaglie, vicino al Bike Park. Saranno posizionati lungo il percorso dei cartelli indicatori.
Per maggiori informazioni: cumale.ass@gmail.com – te. 3289161589