29 settembre
La bionda in Tavola// piazza conte rosso -Avigliana
La città di Avigliana celebra la cipolla bionda piatta di Drubiaglio, Presidio Slow Food, con “La bionda in tavola”, un ampio mercato dedicato alle eccellenze del territorio e un ricco programma di eventi.
Il mercato si sviluppa attorno a tutto il perimetro del Comune e, assieme ai produttori della cipolla, coinvolge oltre 40 piccoli produttori fra Presìdi Slow Food, Maestri del Gusto, produttori del Mercato della Terra di Torino, e produttori ospiti con prodotti dell’Arca del Gusto e del territorio Valsusino.
L’offerta di cibo vede protagonista all’ora di pranzo l’Associazione Cuochi della Mole, recentemente costituitasi Comunità Slow Food, che in piazza Conte Rosso propone il risotto del Presidio, un risotto alla cipolla bionda piatta di Drubiaglio cucinato dagli chef Donato Tamburrino e Marcelo Nicolas Abbruzzo, con il supporto della Pro Loco di Avigliana.
Durante tutta la giornata, nell’adiacente Giardino delle Donne si possono gustare varie offerte gastronomiche a tema “cipolla”:
- il food truck di Mollica è una realtà torinese creata da Tommaso e Ubaldo, due giovani imprenditori che propongono panini con ingredienti presi esclusivamente da piccoli produttori delle campagne italiane, con pane e focacce prodotti da loro.
- le ragazze e i ragazzi della condotta Slow Food della Valchiusella preparano le tradizionali “miasse”, sottili e croccanti rettangoli di farina di granturco, cotte su apposite piastre e poi guarnite con ripieno dolce o salato
- Marcello Drago, uno dei produttori del Presidio della cipolla di Drubiaglio, propone i gofri, cialde tradizionali della Val Chisone e della Val di Susa fatte con acqua, farina, lievito, e caratterizzate da una superficie a nido d’ape, con farciture dolci o salate
- Cascina Bramante vi stupisce con il suo gelato alla cipolla bionda di Drubiaglio, che con il suo sapore dolce e delicato ben si presta per essere gustata in un gelato artigianale.
Programma dell’evento
- ore 09:00: Apertura al pubblico
- ore 10:00: Inaugurazione in piazza. Sfilata della Corte del Conte Rosso con sbandieratori e Musici di Avigliana. Apertura del Mercato dei Produttori della Terra con oltre 40 produttori. Esposizione: storia della cipolla bionda e piatta di Drubiaglio. Mostra del pittore incisore Vinicio Perugia “La Stella dei Poveri”. La cipolla nell’arte: Mostra nella Sala Consiliare del Comune
- ore 10:30 Conferenza in sala consiliare “Coltivare il paesaggio per salvarlo. Ode alla cipolla bionda piatta di Drubiaglio” Modera: Andrea Di Bella Intervengono: Andrea Archinà, sindaco di Avigliana; Andrea Remoto, assessore all’Agricoltura, Breve cronistoria della “bionda; Luca Giai, Comunità Montana Valle di Susa. il G.A.L.; Roberto Bellei, agronomo, “La ‘bionda’ figlia di Madre Terra e di Padre Cielo; Marilena Gally, capo delegazione F.A.I. Valle di Susa, “Lo sguardo del FAI”; Roberto Sambo, Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, “I Presìdi Slow Food”
- ore 16:00 Laboratorio in piazza: Dolci Baci, per grandi e piccini. Creazione di balsamo per labbra tutto naturale e al sapore di miele, a cura di “Beesù”
- ore 17:00 Laboratorio del Gusto, nella Sala Consiliare del Comune, Cibi lontani da Paesi lontani – i sapori che non ti aspetti. Direttamente dai produttori dei Presìdi Slow Food di Terra Madre. Degustazione guidata.
link event : https://sites.google.com/view/la-bionda-in-tavola/home-page
Questo appuntamento è parte del programma di Terra Madre Off, un calendario di eventi che toccano i principali temi che animeranno l’edizione 2024 del grande evento internazionale dedicato alle politiche del cibo. Terra Madre Salone del Gusto è un evento di Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte e ti aspetta a Parco Dora, Torino, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre. Scopri come grazie al cibo possiamo riscoprirci parte della natura. #TerraMadre2024