Come Arrivare

Arrivare in Valle di Susa è facile. Se decidete di venire da noi in treno, in macchina o in aereo ci sono tutte le possibilità, ma è anche possibile scegliere di scoprire la Valle a piedi o in bicicletta. Sia come sia, molte strade vi porteranno in Valle di Susa.

La scelta consigliata per chi abita in regioni limitrofe è l'automobile:

  • arrivando da Milano per la A4 in direzione Torino, imboccare la tangenziale A55 del capoluogo piemontese, e dopo 18 km prendere l’autostrada A32 del Fréjus in direzione Bardonecchia. Questa autostrada collega l’Italia con la Francia attraverso il Tunnel del Fréjus (T4).
  • Se arrivate da Genova percorrete la A26, in direzione nord fino a quando incrociate la A21 Torino-Piacenza, dove vi dovete immettere. Arriverete nei pressi di Torino, continuate sulla tangenziale A55 in direzione Milano-Aosta. Al 22° km, troverete la diramazione per l’autostrada A32 del Fréjus… starete entrando nella Valle di Susa.
  • Se la vostra strada è la A6 (autostrada Savona-Torino), dovrete proseguire fino a Torino per poi immettervi in tangenziale (A55) in direzione Milano-Aosta. Dopo pochi chilometri troverete l’uscita per l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia.
  • L'autostrada A32 collega i principali paesi della Valle di Susa con la città di Torino e con la Francia, attraverso il traforo del Fréjus. Percorrendola verso Bardonecchia le uscite che si incontrano sono: Avigliana Centro, Avigliana Ovest, Borgone, Chianocco, Susa, Oulx Est, Oulx Ovest, Oulx Circonvallazione, Bardonecchia. Per visualizzare la scheda del percorso clicca qui!
  • Se desiderate cominciare a scoprire già dall’inizio la Valle di Susa, la rete stradale vi aiuta. Potete scegliere fra la strada statale SS25, la SS24 ma anche diverse strade provinciali come la SSP24. È possibile percorrere la Valle di Susa con la Strada Statale del Monginevro (SS 24), ma anche con la Strada Statale del Moncenisio (SS 25).
  • Arrivando dalla Francia, la porta per la Valle di Susa è il Traforo del Fréjus. Da Lyon prendete la direzione Chambery-Torino tramite l’autostrada A43 (E70) e proseguite fino al Tunnel. Ma l’accesso alla Valle di Susa dalla Francia non si limita a questa via, infatti è possibile arrivare passando anche da Briançon percorrendo la N94 con cui si arriva a Claviere. Da qui con la SS24 inizia la Valle di Susa. E non è da dimenticare anche il valico del Moncenisio, attraverso la D1006. (Attenzione: il Colle del Moncenisio è chiuso durante la stagione invernale).

TRENO

BUS

AEREO